Withings, la nota azienda americana che si dedica alla produzione di smart devices, aveva presentato alla fine dello scorso anno lo smartwatch Activité, ma il prezzo tutt’altro che modico di 390€ aveva fatto desistere molti clienti dall’acquistarlo. Oggi l’azienda ci riprova con il lancio di Activité Pop, un nuovo smartwatch che si contraddistingue in primis proprio per il prezzo che ammonta a 150$, favorendo di fatto una maggiore penetrazione sul mercato.

Withings è un marchio attivo da tempo nel settore dei wearable e dei sensori smart per monitorare salute e fitness. Non è un caso se il nuovo Activité Pop somiglia molto al suo predecessore, dando vita ad una categoria in cui convivono elementi analogici e sensori digitali.

Si tratta fondamentalmente di un orologio analogico capace però di svolgere anche funzioni di fitness tracker. Per quanto riguarda queste funzioni, il tutto verrà ovviamente gestito da un’applicazione per smartphone e tablet che sincronizzerà ed organizzerà i dati in modo da fornire un resoconto sui passi effettuati o sulle calorie bruciate.

Una critica spesso rivolta ai dispositivi wearable è che dal punto di vista estetico e funzionale spesso questi si rivelano poco indossabili. Con Activitè Pop, Withings sembra voler risolvere questo problema. Disponibile in tre colori essa offre infatti un orologio tradizionale a lancette, dall’aspetto elegante, con un quadrante che indica l’ora esatta e che a sua volta presenta al suo interno un ulteriore quadrante, più piccolo, con una singola lancetta che informa sul numero di passi effettuati durante la giornata con una scala da 0 a 10.000. Altra cosa importante che favorisce l’utilizzo di questo smartwatch come un normalissimo orologio è la sua autonomia, la batteria infatti è di tipo standard e non richiede sostituzione prima di sette/otto mesi.

Tra le varie funzionalità sono presenti anche quelle del monitoraggio del sonno e della capacità di riconoscere in modo automatico alcune attività come ad esempio la corsa e il nuoto. A questo proposito è bene precisare che Activitè Pop è uno smartwatch subacqueo impermeabile fino a 30 metri di profondità.

Compatibile inizialmente solo con iOS (in seguito lo sarà con Android) Activitè Pop negli USA è già in vendita online su BestBuy in quantità molto limitate e al prezzo di $149.95, mentre arriverà in volumi a partire dal marzo 2015.