Sulla rete sono apparsi alcuni screenshots che mostrano parte delle caratteristiche della nuova inteffaccia grafica di Symbian, celeberrimo quanto criticato OS degli smartphone Nokia.

Android ed iOS hanno dato parecchi dispiaceri a Nokia che ha visto peggiorare le opinioni sul suo OS giorno dopo giorno. La casa finlandese ha preferito continuare la sua strada rendendo unico il sistema operativo dei propri smartphone per cercare di distinguersi dalla massa. Forse adesso, dopo gli ultimi dati in calo dello scorso trimestre, ha cambiato idea e sta cercando di avvicinarsi sempre di più all’impatto visivo che hanno i suoi diretti concorrenti ideando una nuova interfaccia grafica per Symbian chiamata Belle.


    

Come si può notare dagli screenshots rilasciati dal blog rumeno NokiaBlog.ro, Nokia si è ispirata parecchio ad Android. Le 6 schermate principali possono essere arricchite da widgets, shortcuts alle applicazioni e presumibilmente contatti. La personalizzazione con i Widgets è stata modificata in modo tale da poter posizionarli arbitrariamente sullo schermo, al contrario di quanto accadeva con le precedenti versioni dove si era obbligati a scegliere una delle posizioni predefinite.


    

Viene presentata anche una nuova barra delle notifiche che una volta aperta mostrerà all’utente le chiamate perse, SMS non letti, email e quant’altro. La barra sarà visualizzabile trascinando il dito dalla parte superiore dello schermo fino a quella ifneriore, proprio come su Android. Inoltre, sempre dalla stessa barra, sarà possibile modificare la modalità audio del telefonino scegliendo tra suoneria o vibrazione e attivare o disattivare Bluetooth, Wi-Fi, GPS e connessione dati.

    

Il Browser ha raggiunto la versione 7.4 ma non è molto differente dalla versione 7.3 installata sulla versione Anna di Symbian. Sul test www.html5test.com  ha realizzato 130 punti e nessun bonus (Contro i 141 + 5 di Internet Explorer 9). Il motore Java sotto al cofano ha però raggiunto la versione 2.3 e conferisce maggiore velocità e stabilità al Browser. Si segnala anche il supporto al Flash Player nella versione 4.

Il menù principale riceve una nuova barra per le opzioni posizionata nella parte inferiore dello schermo. Da questa barra sarà possibile ricercare le applicazioni installate, ordinarle in ordine alfabetico o per data di installazione e modificare alcuni settaggi. La cartella “Apllicazioni” è sparita e tutti i programmi installati verranno visualizzati nella schermata principale del menù.

    

Belle sarà rilasciato sul mercato a partire da questo autunno, ma verrà preinstallato sui prossimi terminali Simbyan che sono attesi per il mese di Ottobre/Novembre.