tegra-k1-02-mini

Senza alcun dubbio un’altra sensazionale novità firmata CES 2014 è stata la presentazione di Tegra K1 da parte di NVIDIA, grande azienda produttrice di processori grafici, schede madri e componenti per prodotti multimediali per PC e console.


Con Tegra K1 Nvidia punta ad aumentare la grafica di gioco dei dispositivi mobili, fino a portarli ai livelli delle console.

Le demo sviluppate con Unreal Engine 4 (con Tegra K1) mostrate sul palco durante il CES 2014 sono riuscite a destare molto scalpore sfoggiando effetti luce realistici, texture ad alta risoluzione, ed illuminazioni HDR.

tegra-k1-11-minitegra-k1-04-mini

tegra-k1-05

Secondo alcuni test  le prestazioni della CPU mobile Tegra K1 superano di quasi il doppio quella degli attuali Chip A7 della Apple (vedi fonte).
Questo gioiello della tecnologia possiede una GPU a 192 core e sarà presto disponibile in due edizioni: una quad-core CPU a 32 bit fino a 2,3 Ghz, il cui arrivo su dispositivi mobili è previsto entro primo semestre di quest’anno, o una dual super core CPU a 64-bit fino a 2,5 Ghz in arrivo entro la fine di quest’anno.

tegra-k1-12

tegra-k1-03-minitegra-k1-01-mini