Mancano ancora un paio di mesi all’uscita dell’atteso titolo targato Sport Interactive. Il manageriale calcistico per eccellenza si rinnova inserendo tantissime novità e perfezionando le operazioni già possibili negli anni passati, rendendo il titolo quasi irresistibile per tutti gli appassionati del genere.
Tra le novità più attese di Football Manager 2014 vi è di certo la possibilità di giocare quando si vuole e dove si vuole riprendendo la stessa partita, anche da più computer. Tutto questo viene reso possibile grazie ad una tecnologia di “salvataggio cloud” che consente a tutti i giocatori di proseguire la propria carriera da qualunque computer, in ogni parte del mondo. Sarà anche più facile condividere con gli altri giocatori contenuti, foto, e molto altro tramite l’integrazione di FM2014 con il sistema Steam Workshop.
Anche il motore grafico compie un grandissimo passo in avanti migliorando notevolmente l’animazione dei giocatori, le reazioni, l’illuminazione ma anche migliorie riguardanti il contesto e l’ambientazione, che lo renderanno notevolmente gradevole rispetto alle passate edizioni. Ma le innovazioni che riguardano la grafica non sono di certo finite qui, infatti tutta l’interfaccia dell’utente è stata ridisegnata per offrire a tutti i manager la possibilità di gestire le nuove funzioni del gioco in maniera più semplice possibile. Inoltre con la nuova funzione ZiZo (Zoom In – Zoom Out) il manager avrà la possibilità di ridimensionare la propria interfaccia aumentando i dati visualizzati su ogni schermata per sfruttare al massimo anche i monitor più grandi.

Football Manager 2014

Football Manager 2014

Football Manager 2014

Football Manager 2014

 

Entrando nel vivo del titolo, ovvero tutto quello che gli appassionati attendono con ansia, possiamo tranquillamente affermare che molti miglioramenti sono stati apportati in tutto il sistema che regola i trasferimenti tra le società. Sono state aggiunte tantissime nuove clausole da applicare ai contratti dei calciatori e da inserire durante le trattative con le rispettive società d’appartenenza.
Anche interagire con lo staff, con i giocatori e con gli addetti stampa avrà la sua notevole importanza, e da quest’anno sarà possibile delegare anche alcuni giocatori chiave dello spogliatoio per parlare e tentare di risolvere malumori che porterebbero ad un abbassamento del morale. E’ stato introdotto anche una “riunione di fine stagione” dove le società faranno il punto della situazione confrontandosi con l’allenatore sui risultati ottenuti e sulla decisione degli obiettivi per la stagione successiva.
Ma se pensate che sia già abbastanza, di sicuro non conoscete questo titolo fino in fondo, persino le tattiche (sebbene si pensasse fosse difficile) sono state migliorate ulteriormente, rendendole un punto quasi cruciale per la conquista dei vostri obiettivi. Adesso sarà anche possibile assegnare diversi ruoli ai giocatori in alcune aree del campo. Infatti sono stati inseriti nuovi ruoli e nuove istruzioni. Un miglioramento è stato anche apportato all’IA dei Manager avversari in modalità carriera, i quali saranno capaci di adattarsi repentinamente alle vostre tattiche ed alle vostre strategie di gara.
Per riuscire nella vostra scalata al successo dovrete destreggiarvi anche nei “Rapporti con la Dirigenza” che saranno sempre più completi ed efficienti. Avrete la possibilità di rinegoziare i budget disponibili in corso di stagione e di lottare per averli anche durante la negoziazione del rinnovo del contratto manageriale.

Football Manager 2014

Football Manager 2014

Football Manager 2014

Football Manager 2014

Tutto il sistema delle News viene rivoluzionato, permettendo a tutti manager di gestire diversi compiti direttamente dalla loro casella di posta dove è stato inserito un nuovo modulo di classificazione per colori che renderà più semplice separare le vostre mail più importanti da quelle meno urgenti.
Persino il registro linguistico ha subito un notevole miglioramento, con l’inserimento di centinaia nuove terminologie, utilizzate nell’ambiente calcistico, che renderanno la vostra esperienza di gioco sempre più realistica e appassionante.
Adesso per poter intraprendere la strada che conduce alla gloria calcistica, non ci resta che attendere la data ufficiale del rilascio del titolo, che avverrà per il prossimo 31 Ottobre per Mac, PC e per la prima volta anche per Linux e PS Vita.