Che Google abbia grandi progetti per il suo nuovo Social Network ormai è chiaro a tutti ed ha già annunciato di voler inserire sempre più pagine e funzioni sfruttabili via browser e via applicazioni per dispositivi mobili. Alcune indiscrezioni hanno inoltre rivelato che su Google+ saranno presenti anche videogiochi proprio come lo sono su Facebook.
Secondo quanto riportato sul sito SlashGear, oltre allo Stream degli amici, dove vengono raccolti tutti i loro post, Google+ includerà uno Game Stream: un posto dove verranno pubblicati tutti i messaggi relativi ai futuri giochi su Google+ come punteggi migliori ed altri tipi di notifiche.

In effetti questo spiegherebbe tutti gli ultimi acquisti della casa di Mountain View come Slide, famosa per giochi come Super Poke Pets oppure SPP Ranch, e SocialDeck (Pet Hero) e sta tutt’oggi assumendo per riempire posizioni come Game Developer (se siete interessati potete inviare il vostro CV a questo indirizzo).

Inoltre TechCrunch ha trovato ulteriori conferme nel codice sorgente di Google+. Visualizzando la lista delle API disponibili hanno trovato diverse conferme della predisposizione ai giochi ed addirittura il logo di Google Games.

Aside from the logo, Schaap also found references to API endpoints such as “/_/games/getGameFriends”, “/_/games/getActivities” and, perhaps more interestingly, “/_/games/postToStream”, pointing to a characteristically social gaming service.

 

Questo servizio sarà il diretto rivale dei giochi di Facebook e del Game Center di Apple che costituiscono ad oggi le più grandi community del social gaming. Google però parte avvantaggiata perchè ha potuto studiare bene come comportarsi e raccogliere feedback direttamente dall’utenza di Facebook. Infatti ha deciso di creare il nuovo Game Stream per poter separare le notifiche dei giochi dai post dei nostri amici. Almeno in questo modo si spera di non ricevere 100 inviti al giorno da parte dei nostri amici per convincerci di giocare al Farmville di turno!

Si attendono maggiori informazioni da Google per potervi fornire ulteriori dettagli.