Che HTC stia avendo difficoltà a farsi spazio nel mercato non ci sono dubbi. Secondo i dati analizzati da Bloomberg, le sue azioni sono calate, nel corso del 2013, più del 50% e per la prima volta la società deve affrontare una perdita nonostante le vendite dell’ HTC One siano andate bene. Per arrestare questo trend negativo, la Chairwoman Cher Wang ha dichiarato in una intervista che HTC immetterà sul mercato un nuovo dispositivo wearable prima del natale del 2014.

Nell’intervista rilasciata a Bloomberg infatti ha dichiarato:

“Many years ago we started looking at smartwatches and wearables, but we believe that we really have to solve the battery problems and the LCD light problems. These are customer-centric problems.”

“Anni fa abbiamo iniziato la ricerca su smartwatches e wearables, ma crediamo che prima bisogna risolvere i problemi relativi alla batteria ed all’illuminazione dello schermo. Fattori molto importanti per i nostri clienti.”

La sua società in fondo ha detto di essere già al lavoro per realizzare un orologio che possa scattare foto. E’ logico quindi aspettarsi un dispositivo simile a quello presentato da Samsung, il Galaxy Gear. La più grande differenza sta nel fatto che HTC non si è mai preoccupata di investire nel settore marketing. Wang ha dichiarato che, sempre nell’intervista a Bloomberg, non conta il ‘quanto’ ma il ‘come’ viene utilizzato il denaro e che ci sono altri modi per raggiungere la clientela“.

Concept HTC Watch

Concept HTC Watch

Concept HTC Watch

Concept HTC Watch

Concept HTC Watch

Concept HTC Watch

Online già si trovano dei render realizzati dalla community ed è possibile iniziare a fantasticare sul design del dispositivo che verrà messo nel mercato alla fine di quest’anno. Ma con tutti i dispositivi presenti già sul mercato (vedi Galaxy Gear, LG GD910 e Lifeband ed il Pebble Smartwatch) e con Apple che crea sempre più hype attorno ad un suo possibile iWatch dovrà davvero impegnarsi per distinguersi dalla concorrenza.