Si torna a parlare di Minecraft, Indie Game del momento che ha già raggiunto altissimi livelli nonostante sia ancora in fase Beta. La prossima versione, la 1.8, è la Major Update che tutti i fan del gioco aspettano. Tra nuove features, mobs, e azioni ci sarà di che divertirsi!

In un video registrato durante il Penny Arcade Expo (PAX) il creatore di Minecraft, Notch, ha presentato per la prima volta al pubblico la nuova versione del suo gioco. L’Adventure Update è quasi pronto ed introdurrà moltissime novità.

Iniziamo da una nuova modalità di gioco chiamata Creative. Questa modalità, già presente in forma ridotta solo in Multiplayer, sarà selezionabile nella schermata di creazione mappa. Nei mondi Creative non ci saranno mostri ne animali. Inoltre avremo a disposizione una quantità infinita di tutti i materiali del gioco. Aprendo l’inventario avremo infatti a schermo una lista di tutti i blocchi del gioco. Il Gameplay quindi sarà incentrato solo ed esclusivamente sulla costruzione che renderà felice i più ingegnosi tra di voi. Per poter sfruttare al meglio questa nuova modalità al giocatore sarà permesso di spiccare il volo semplicemente premendo due volte il tasto per saltare. Mentre si è in volo è possibile costruire e distruggere blocchi rendendo semplificata tutta la costruzione di imponenti strutture.


Modalità Creative nella schermata iniziale

Un Villaggio NPC sarà presente nello Spawn Point

 

 

Durante la dimostrazione della modalità Creative, Notch spiega anche le novità del generatore del terreno. Da subito si nota un villaggio NPC con qualche casa, un pozzo ed addirittura un castello. Questi villaggi saranno abitati da NPC che sarà possibile aiutare (o uccidere a discrezione del giocatore) e guadagnarsi una ricompensa. I più attenti potranno notare che i blocchi di vetro sono stati assottigliati, infatti le finestre delle case del villaggio sono un po’ indentate. Oltre ai villaggi, Markus sorvola l’ingresso per quelle che ha definito “Rovine” ovvero i nuovi Dungeon dove si troveranno oltre ai soliti Mob, anche dei “Boss” da combattere per poter accedere alla stanza del tesoro. Questa ultima informazione non è stata confermata dal team Mojang ma qualcuno dice che è possibile che questa feature sia implementata in futuro.

Altra novità sono i fiumi. I corsi d’acqua attraverseranno i Biomi unendo spesso due regioni marittime. In questo modo sarà possibile navigare con più facilità da un continente all’altro. Parlando di Biomi Notch ha precisato che anche il loro algoritmo è stato molto migliorato. Infatti saranno più distinti e molto più vasti.

 


I Fiumi saranno generati randomicamente nella mappa

 

 

Il sistema di illuminazione è stato totalmente riscritto. Adesso è molto più preciso e “veloce” di prima. Come si può vedere dal video Notch cambia dal giorno alla notte rapidamente per far vedere come l’illuminazione venga aggiornata praticamente in tempo reale eliminando così finalmente quell’effetto “onda” che aveva nella versione precedente.

Le novità più importanti però sono state introdotte nella modalità Survivor. La prima cosa che si nota è la barra della fame e quella dell’esperienza. La barra della fame dovrà essere riempita facendo mangiare il nostro personaggio. Quando questa barra sarà piena al massimo la nostra salute verrà rigenerata in maniera automatica. Non sappiamo ancora cosa succeda quando il livello scende al minimo. L’altro indicatore è la barra dell’esperienza che si riempirà raccogliendo le sfere esperienza che troveremo uccidendo animali e mobs. Riempita la barra si riceveranno in premio  degli skill points che potranno essere usati per acquistare qualcosa in futuro. Se dovessimo morire perderemo tutti gli Skill Points raccolti fino a quel momento.

La barra della fame e dell’esperienza
Le Exp Orbs ricaricheranno la barra dell’esperienza

 

 

Il sistema di combattimento è stato  arricchito con nuove possibilità. Con l’arco sarà possibile ad esempio caricare la forza con cui scoccare la freccia. Come avevamo già annunciato in un nostro precedente articolo più si terrà premuto il tasto destro del mouse, più la freccia sarà potente coprendo maggiore distanza e arrecando più danno al malcapitato. Non è stato invece confermato il sistema di parate.

Introdotti anche i colpi critici che ci permetteranno di finire più velocemente i nostri nemici. Per mettere a segno un colpo critico dovremmo letteralmente scagliarci contro l’avversario saltandogli addosso e colpendolo durante la caduta. Quando riusciremo ad eseguire questa mossa in modo corretto, un piccolo sistema di particelle circonderà per un attimo il nemico. Oltre questa nuova opportunità di combattimento sarà possibile scaraventare lontano i nemici colpendoli in corsa. Per correre basterà premere due volte il tasto per andare avanti. Una volta in corsa colpiamo il nostro avversario che verrà allontanato dandoci la possibilità di fuggire in caso di pericolo. Inutile dire che questa sarà la mossa da usare in caso di incontro ravvicinato con i creeper!

Un’animazione ci mostrerà il livello di carica dell’arco
Effetto particellare durante un colpo critico

 

 

Per finire in bellezza Notch ha presentato anche Enderman, ovvero il nuovo mob che infesterà il mondo di Minecraft. Abbiamo già parlato di Enderman in passato in questo articolo ma riassumendo ricordiamo ai lettori che il mod rimarrà pacifico fino a quando non lo si fisserà. Non appena distoglieremo lo sguardo il mostro ci inseguirà (anche teletrasportandosi se necessario) per attaccarci. Enderman sarà anche in grado di raccogliere blocchi. In rete si vocifera di un altro possibile Mob chiamato Silverfish. Questi saranno dei piccoli insetti che abiteranno sotto alcuni blocchi. Appena raccolto il blocco che era la loro tana verremo attaccati da questi fastidiosissimi animaletti. Nel video non si vede nulla di simile purtroppo. Rimaniamo in attesa di maggiori dettagli per confermare la notizia.

Enderman durante un inseguimento
Ecco l’aspetto dei Silverfish

 

 

Questo Update è il più grande fin’ora realizzato dal Team di programmazione e molto possibilmente verrà distribuito diviso in due parti. La prima parte sarà resa disponibile al pubblico in brevissimo tempo. Notch afferma addirittura “Un paio di settimane“. La seconda parte sarà rilasciata in futuro. Non vi resta che sedervi comodi e godervi finalmente il video della presentazione. Vi ricordo che il gioco ancora in fase di beta è acquistabile sul sito ufficiale www.minecraft.net al prezzo di €14,95 fino ad ottobre, data in cui verrà rilasciata la versione ufficiale del gioco e che verrà venduta al prezzo di €20,00.